Gli Orientation Labs per Punti Cardinali di Cityform

In attesa dell’inizio del nuovo anno scolastico, molti bambini e adolescenti hanno potuto inserire tra i propri appuntamenti estivi, una serie di attività e di esperienze dinamiche e coinvolgenti finalizzate all’arricchimento culturale e alla riflessione e sensibilizzazione su temi come l’ambiente, il senso civico, la tecnologia ed i social media.

Associazione Cityform Onlus, nell’avvallare l’iniziativa degli Orientation Labs di “Punti Cardinali”, è subito scesa in campo con nuove idee destinate ai giovani, includendo e coinvolgendo sia gruppi di bambini dai 6 agli 11 anni sia adolescenti dai 12 ai 16 anni.

Tra i laboratori esperienziali, abbiamo unito l’utile al dilettevole in una simpatica caccia al tesoro per la città di Brindisi, collocando strategicamente i piccoli obiettivi da individuare nei pressi dei più importanti monumenti, così da suscitare la curiosità dei nostri ragazzi e riuscire a dedicare del tempo alla scoperta del nostro preziosissimo background storico-culturale.

Di particolare interesse è stata anche la gita fuori porta presso alcuni punti della litoranea brindisina, con l’intento di valorizzare il paesaggio naturale del nostro territorio e di sensibilizzare le coscienze dei giovani, impegnandoci in attività di raccolta della plastica e di organizzazione dei diversi rifiuti, lanciando ai cittadini del posto un forte messaggio di tutela ambientale e di importanza del senso civico. Dopo una bella pulita, ci siamo poi goduti le nostre spiagge ed il nostro mare, condividendo dei momenti di divertimento e di allegria!

Alla luce delle trasformazioni comportamentali della società 2.0, è stato anche dedicato grande impegno alle attività educative inerenti al mondo digitale, promuovendone l’uso consapevole e cosciente, mettendo in luce fenomeni di alto pericolo quali ad esempio cyber bullismo e tutela della privacy, e riflettendo trasversalmente sulle opportunità positive offerte dall’evoluzione informatica.

Gli Orientation Labs sono organizzati nell’ambito dell’avviso pubblico “Punti Cardinali” Azione 8.11 finanziato dalla Regione Puglia POR Puglia 1014-2020.