5.2.2.1.0 Cuochi in alberghi e ristoranti
6.5.1.3.1 Pasticceri e cioccolatai
L’Operatore delle lavorazioni tradizionali dell’arte pasticcera è in grado di progettare e realizzare ricette tradizionali ed innovative di pasticceria, gelateria e cioccolateria, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche di lavorazione, lievitazione e cottura dei prodotti dolciari e valorizzandone la presentazione con modalità creative, richiamandosi all’antica arte dolciaria artigianale delle tradizioni regionali e locali.
Opera sull’intero processo di lavorazione dei prodotti, dll’ideazione delle ricette alla proposizione estetica (cake designer, vere e proprie sculture dolciarie, elaborazioni artistiche e scenografiche, ecc.), fino al confezionamento del dolce con packaging creativo e con riferimenti stilistici dell’arte locale anche per le esportazioni, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene.
Svolge attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari, strumentazioni, utensili. Dosa gli ingredienti secondo le ‘antiche ricette artigianali’, impasta, forma e stampa i vari tipi di pasticceria, cuoce, congela, confeziona il semilavorato o il prodotto finito. Può lavorare come freelance oppure essere chiamato ad occuparsi sia dell’ideazione della carta dei dessert, nel caso lavori presso aziende di ristorazione, o di catering, o di event & wedding planning, oppure della vendita nel caso lavori presso pasticcerie in qualità di dipendente o di titolare dell’esercizio. Così come può esercitare la propria attività presso laboratori di pasticceria ed esercizi commerciali, presso aziende di ristorazione di grande dimensione e presso agenzie di catering in qualità di dipendente.
Si relazione, assumendosi la piena responsabilità del proprio operato, sia con i propri collaboratori che con al clientela. All’interno di aziende ristorative di grandi dimensione si relaziona con lo Chef, con il maître e con il responsabile del servizio ristorazione.