Operatore/operatrice per il servizio di accoglienza, l’acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.
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Operatore/operatrice per il servizio di accoglienza, l’acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.
Operatore/operatrice per l’apertura/chiusura della cassa e l’assistenza di base alla clientela.
Operatore/operatrice per le attività e le procedure amministrative.
Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display.
Tecnico/a della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio.
Operatore/operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni.
Ricopre un ruolo decisivo nel punto vendita, perché è grazie al suo operato che si crea e si veicola l’immagine del punto vendita adeguata al tipo di clientela servita. Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, un discreto incremento dell’occupazione per questa figura professionale anche determinato dall’alto turnover del settore.
La maggior parte di richieste si ritiene proverrà dalle imprese di medie dimensioni e riguarderà prevalentemente manodopera anche priva di particolare specializzazione da formare sul campo e/o all’interno dell’azienda.
Attualmente, la quota della presenza di donne supera quella maschile e l’età di ingresso, che si aggira attorno ai 21/23 anni, è relativamente elevata rispetto ai settori industriali, probabilmente a causa della richiesta da parte dei responsabili di negozio di una capacità elevata di assunzione di responsabilità difficilmente conciliabile con la giovanissima età.